HOME SOCIETÀ LINKS DOCUMENTI IMPIANTI SPORTIVI FOTOGALLERY NEWS EVENTI CONTATTI
Prima squadra: Ghisalbese - Lemine Calcio ; Juniores: Lemine Calcio - Cazzagobornago 2-1; Allievi: Azzano Grassobbio - Lemine Calcio 1-6; Giovanissimi FIGC Lemine Calcio - Ciserano 2-0 (Rossi, Pizzoli); Giovanissimi FIGC Fascia B Paladina - Lemine Calcio 4-1; Esordienti FIGC Or. Cortenuova - Lemine Calcio 1-3 (1-1,0-2,0-3); Esordienti CSI Lemine Calcio - Real Borgogna 4-0; Pulcini CSI Lemine Calcio - Sorisolese 3-0;












A.S.D. LEMINE CALCIO

La storia, la forza, il sogno

Correva l'anno 1953, nello specifico il Primo di Agosto, quando un gruppo di sportivi guidati da Giuseppe Cornali si unirono in Oratorio con la supervisione di Don Lino Lazzari e costituirono 'Il Gruppo Sportivo'.
Durante la primavera del 1954 assume la denominazione sociale di G. S. Almennese e per la prima volta viene affiliata alla FIGC.
Erano anni difficili, ma era anche il momento della rinascita e non sorprende che questi uomini si siano fatti carico di un impegno non indifferente nel portare avanti un'esperienza sportiva, persone dalle idee molto chiare sul concetto di stare insieme per creare un bene comune.
È una generazione alla quale dobbiamo molto e non solo in ambito calcistico.
Riconoscenza che va estesa a tutti coloro che, supportati da una sana passione, hanno contribuito a creare nel tempo una fonte di ricchezza umana e sportiva che appartiene alla Comunità Almennese.
Un breve aneddoto legato a quei anni ci ricorda di come i giovani dell'Oratorio accompagnati dal Curato si recavano sulle rive del Brembo con tanto di carretto per recuperare i sassi utilizzati insieme ai fasci di legna per creare il fondo di quello che sarebbe in seguito diventato il campo di calcio.
Fondamenta solide costruite con umiltà e dedizione per il sodalizio giallo-verde che è nato ed ha preso forma in Oratorio, dal quale ha sempre ricevuto una forte impronta educativa, un impulso che nel tempo ha contribuito a formare l'identità della nostra Associazione Calcistica.
Sono passati 60 anni, le persone sono cambiate e nemmeno troppo vista la presenza di alcune figure carismatiche a livello dirigenziale che ci consentono di mantenere un collegamento con un passato neppure troppo lontano ma è sopratutto la nostra cultura che non ci permetterà mai di dimenticare ciò che è stato realizzato. È cambiato il nome da Almennese a Lemine, è cambiato il calcio, il modo di viverlo di organizzarlo, di interpretarlo ma sono rimasti inalterati nel tempo i valori che accompagnano il nostro percorso, i valori che ci legano saldamente alla nostra gente e alle istituzioni.
Ieri, come oggi, sentiamo forte l'esigenza di stare vicini ai nostri giovani affiancandoli nella loro percorso di crescita sportiva ed educativa, un movimento giovanile cresciuto negli ultimi anni in modo notevole e che necessita di continua attenzione.
Il rapporto con i giovani, il saper dare loro delle risposte, ci prende, ci intriga e mette a dura prova la nostra capacità di essere uomini di calcio;
questa è la vera sfida!
Per dare lustro alla nostra dimensione calcistica Regionale e per rendere più efficace il nostro intervento a livello formativo, ci siamo affidati alla consulenza dell'Atalanta B.C. ed il rapporto di collaborazione attivato da alcuni anni ci permette di vantare il ruolo di affiliati al settore giovanile del club neroazzurro guidato da Antonio Percassi.
Sono le motivazioni che fanno la differenza nella vita, che ci portano in dote ambizione e perché no, pure un pizzico di presunzione legata alla voglia di fare bene con la Prima Squadra; per il momento stiamo provando ad assestarci nel campionato di promozione ma non escludiamo nell'immediato futuro di tentare un altro salto prestigioso.
Al di là delle buone intenzioni, il futuro è irto di insidie ma oggi ci sentiamo forti e ottimisti perché camminiamo su quel lungo ponte che unisce il primo Presidente Giuseppe Cornali e l'ultimo Giambattista Innocenti, due emblemi per rappresentare 60 anni di storia e tradizione al servizio delle persone.



Raffus softair      Tool System Engineering s.r.l.       ICMAR s.r.l.      CEF s.r.l.      Carrozzeria Dolci      Impresa Edile Ferrari Sergio      Bergamo Trasmissioni      Milesi Meccanica      Ristorante Bellaria      Ristorante Fia      Pesenti Francesco & C. s.n.c.      Imagna Bus di R.Rodeschini & C. s.n.c.

LEMINE CALCIO A.S.D. sede legale: via Lemen 1 24031 Almenno SanSalvatore (BG) tel. 035/642185 fax. 035/461419 C.F. e P. I. 02399800164